1° giorno Lisbona - Lisbona - Belem
Arrivo a Lisbona e incontro con la guida per una prima visita panoramica della città; Lisbona si sviluppa su sette colli e con le sue scalinate, discese, vicoli e punti panoramici offre al visitatore viste mozzafiato. Inizieremo la visita dalla Baixa, la parte bassa e cuore della città, che si estende tra il Rossio e Praça do Comércio ed è il centro delle attività commerciali e dei negozi. Da qui è possibile prendere l’Elevador de Santa Justa, un ascensore verticale per spostarsi fino alla collina do Carmo, da cui è possibile godere di una magnifica vista sul Rossio, sul Castelo de São Jorge e sul fiume Tago. Camminando tra gli innumerevoli negozi di Via si giunge all’Arco de Rua Augusta, che rappresenta l’ingresso monumentale alla città di Lisbona. Tempo libero per il pranzo e proseguimento della visita guidata del Castello de São Jorge, uno dei luoghi più affascinanti della città, situato sulla collina più alta di Lisbona. Il Castello fu costruito su siti romani, visigoti e arabi e scelto dai sovrani portoghesi come residenza reale dal XIV al XVI secolo. Ci trasferiremo, infine, nel quartiere di Belém, in assoluto uno dei più belli di Lisbona: da qui partì Vasco de Gama, che nel 1497 si imbarcò per un viaggio che gli permise di scoprire la via delle Indie. Qui si erge maestosa la Torre di Belém, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Poco lontano dalla Torre troviamo il Monasterio dos Jerónimos, costruito per volontà del re D. Manuel I per celebrare l’impresa di Vasco da Gama, la cui tomba si trova all’interno. Cena in ristorante. Rientro in hotel per il pernottamento.
2° giorno Lisbona - Sintra - Cascais - Cabo da Roca Dopo la colazione, incontro con la guida e partenza per Sintra, pittoresca cittadina di stile architettonico romantico. I suoi eleganti e colorati palazzi, tra i quali spicca il famoso Palazzo de la Pena e le graziose vie acciottolate, la rendono unica nel suo genere. Proseguimento per Cascais, antico villaggio di pescatori dalle meravigliose spiagge e dimore storiche. Pranzo in ristorante tipico di pesce. Prima di rientrare a Lisbona faremo una sosta (obbligatoria!) a Cabo da Roca, un selvaggio promontorio a picco sull’oceano nel punto più occidentale d’Europa, “il luogo dove finisce la terra e inizia il mare”. Rientro a Lisbona. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno Fátima - Batalha - Fátima Dopo la colazione, partenza per Batalha e visita guidata del suo famoso Monastero, costruito in stile
gotico con parti in stile manuelino. Fu edificato per volere del re Giovanni I, come segno di ringraziamento per la vittoria riportata nel 1385 contro Giovanni I di Castiglia nella battaglia di Aljubarrota, nei pressi del luogo dove si svolse la battaglia. Nel 1388 era già sede di un primo nucleo di monaci domenicani. Pranzo libero. Proseguimento per Fátima, la cui Cappella delle Apparizioni è il luogo in assoluto più visitato della cittadina: è proprio qui che il 13 maggio del 1917 avvenne la prima apparizione delle Vergine Maria ai tre pastorelli Lucia, Francisco e Giacinta. Tempo libero a disposizione per le visite e riti religiosi. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno Fátima- Lisbona Dopo la colazione, trasferimento a Lisbona per il rientro. Fine dei servizi
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
TARIFFE NETTE PER PERSONA, SOGGETTE A DISPONIBILITA' LIMITATA.
VALIDE PER GRUPPI MIN. 40 PAX