Val d'Orcia da gustare e trekking tra le abbazie

1 gg:  – MONTALCINO / ABBAZIA SANT’ANTIMO 
Lunghezza: 7 km
Dislivello in salita: 20 m
Dislivello in discesa: 300 m
Cammino effettivo: 2 h
Difficoltà: facile
Descrizione tecnica:itinerario in dolce discesa, fondo buono.
Incontro in mattinata con la guida  in località Ragnaie ed inizio del trekking, che  ci porterà fino all’Abbazia di Sant’Antimo attraversando boschi e vigneti, uno dei complessi architettonici più importanti del romanico toscano. Ad arricchire la suggestione del luogo, le liturgie, che ancora oggi vengono accompagnate dai canti gregoriani. Trasferimento a Montalcino e tempo libero per il pranzo tipico in agriturismo o ristorante. Visiteremo poi la città del Brunello, incantevole centro medievale immerso nello splendido paesaggio della Val d’Orcia. Visita della Fortezza Medicea, della Chiesa di Sant’Agostino (esterni), di Piazza del Popolo, dominata dal Palazzo dei Priori. Possibilità di degustazione di vini lungo il sentiero presso una delle tante cantine e aziende agricole del territorio. Al termine arrivo e sistemazione in hotel situato in zona Val d’orcia, cena e pernottamento.  
2 gg: – MONTEPULCIANO / PIENZA
Lunghezza: 16 km
Dislivello in salita: 400 m
Dislivello in discesa: 400 m
Cammino effettivo: 5 h (3h Montepulciano / Monticchiello, 3 h Monticchiello / Pienza)
Difficoltà: media
Descrizione tecnica: itinerario un po’ lungo con alternarsi di discese e salite, fondo buono. Possibilità, per chi è stanco, di effettuare solo la prima parte dell’itinerario fino a Monticchiello (9km) e poi proseguire in bus fino a Pienza (7 km). 
Dopo la prima colazione trasferimento con proprio mezzo a Montepulciano, dal cui centro storico si ammira uno sconfinato panorama sulla Val d’Orcia e la Val di Chiana. Percorreremo il corso principale, 

fiancheggiato da eleganti palazzi rinascimentali, fino a raggiungere la splendida Piazza Grande, dominata dalla Cattedrale e dal Palazzo Pubblico. Scenderemo poi fino al Tempio di San Biagio, capolavoro di Antonio da Sangallo. Inizio del trekking in direzione di Monticchiello, piccolo centro medievale ancora cinto da mura turrite. Pranzo in agriturismo e possibilità di organizzare degustazione del famoso pecorino di Pienza. Nel pomeriggio proseguimento per Pienza, la “città ideale” del Rinascimento, creazione del Papa Pio II. Fulcro del paese è la piazza centrale, caratterizzata da un complesso di armoniosi palazzi come la Cattedrale ed il Palazzo Piccolomini. Al termine rientro in hotel , cena e pernottamento.  
3 gg: CHIUSDINO /ABBAZIA DI SAN GALGANO 
Lunghezza: 7 km
Dislivello in salita: 50 m
Dislivello in discesa: 300 m
Cammino effettivo: 2 h.
Difficoltà: facile
Descrizione tecnica: escursione breve, in discesa, su fondo buono.
Prima colazione in hotel e partenza per l ultima tappa del nostro tour. Trasferimento a Chiusdino, incantevole borgo medievale che ha dato i natali al nobile cavaliere Galgano Guidotti, il quale, dopo una gioventù dissoluta, si ritirerà a vita eremitica; dopo la sua morte, il papa lo dichiarerà santo. Visiteremo il museo, la casa natale di San Galgano e poi inizieremo il nostro trekking verso l’abbazia. All’arrivo visiteremo il chiostro, lo scriptorium, e l’affascinante chiesa a cielo aperto, uno dei primi luoghi sacri in Italia costruito in stile gotico. Una breve salita ci condurrà all’eremo di Montesiepi, dove tuttora si trova la spada conficcata nella roccia. Al termine pranzo in ristorante in zona.

€ 232,00

LA QUOTA COMPRENDE:
– tutti i servizi alberghieri specificati in programma e mezze pensione in hotel *** zona val d’orcia;

– Menù superiori con piatti tipici toscani e bevande incluse;
– Prima colazione buffet (salvo diversamente specificato);
– Guide come indicato in programma : guide trekking 2 intera giornata + 1 mezza giornata; 
– 3 pranzi in ristorante: Montalcino / Monticchiello / Chiusdino; 
– 1 degustazione di vino + 1 degustazione di pecorino;

LA QUOTA NON COMPRENDE: 
– I Trasporti;

– Le bevande ai pasti (se non diversamente specificato);
– Gli ingressi durante le visite (se non espressamente inclusi);
– Tasse di soggiorno;
– Mance, facchinaggio, extra in genere;
– Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”;

TARIFFE NETTE PER PERSONA AL GIORNO, SOGGETTE A DISPONIBILITA’ LIMITATA.
VALIDE PER GRUPPI MIN. 20 PAX 

THE ONE SRL
Via Tre Settembre 11 (centro Tonelli 1° Piano) – 47891 Dogana- Rep. San Marino 
Tel 0549 979550 – Fax 0549 979569 (Country Code +378)
nord@theoneviaggi.comwww.theoneviaggi.com