Offerta Speciale Gruppi Adulti

LA SICILIA BAROCCA

E I LUOGHI DI MONTALBANO

Settembre - Ottobre 2018 (7 giorni/6 notti)

1° giorno – CATANIA: Arrivo in mattinata a Catania. Visita guidata del centro storico, i cui edifici sono caratterizzati dalla contrapposizione tra la pietra arenaria bianca e la roccia lavica nera. La passeggiata inizierà attraversando la ”pescheria’’, antico mercato del pesce, per giungere poi alla scenografica piazza del Duomo con la splendida cattedrale e l’Elefante di pietra, al teatro Bellini e alla barocca Via dei Crociferi. Pranzo libero. Al termine sistemazione in hotel zona Acireale (Riviera dei Ciclopi) per la cena e il pernottamento.

2° giorno – ETNA / TAORMINA: Dopo la prima colazione in hotel, partenza alla scoperta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Si raggiungeranno i crateri Silvestri, coni vulcanici ormai inattivi circondati da colate laviche. Pranzo in ristorante nella zona etnea e proseguimento per Taormina,  caratteristica cittadina da cui godere di un meraviglioso panorama sul mare e dove visiteremo l’affascinante Teatro Greco-Romano. Al termine, tempo a disposizione per shopping tra l’artigianato che racconta l’intera isola. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° giorno – SIRACUSA / NOTO: Prima colazione in hotel e partenza in direzione Siracusa per la visita guidata del Parco Archeologico e dell’isola di Ortigia (l’isola è la parte più antica della città ed è ad essa collegata da tre ponti) dove potrete ammirare lo splendore del Duomo in stile barocco e la Fontana Aretusa. Pranzo in hotel oppure in ristorante e, al termine, proseguimento con la visita guidata di Noto, città di riferimento del barocco siciliano. Sistemazione in hotel a Noto e dintorni, cena e pernottamento.

4° giorno -VENDICARI / MARZAMEMI / PORTOPALO DI CAPO PASSERO: Partenza da Noto per un’escursione di un’intera giornata alla riserva naturale di Vendicari, ideale per il bird watching. A seguire, i due incantevoli porticcioli di Marzameni e Portopalo, che sorgono nell’estremo lembo meridionale della Sicilia, nelle vicinanze delle suggestive rovine di antiche tonnare: ancora oggi vi si pesca e si lavora artigianalmente il pescato. Pranzo in un’antica osteria di pesce nella piazzetta di Marzamemi, con menu tipico. Tempo libero per lo shopping e rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

5° giorno – RAGUSA IBLA: Dopo la colazione, si partirà alla scoperta dei luoghi che fanno da cornice alle storie di Montalbano. La mattina sarà dedicata alla visita di Ibla, l’antico centro storico di Ragusa, ricco di opere barocche: la cattedrale di San Giovanni, i palazzi Bertini e Cosentini, il portale di San Giorgio; tra queste vie sono state girate molte scene della famosa serie televisiva. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita del Castello di Donnafugata, splendida residenza nel cuore della campagna ragusana, utilizzata spesso come set cinematografico, e di Punta Secca dove conosceremo la residenza di Montalbano. Al termine sistemazione in hotel zona Ragusa, cena e pernottamento.

6° giorno – SCICLI / MODICA: Dopo la prima colazione, partenza per la visita del borgo antico di Scicli, incastonato sul suggestivo colle di San Matteo. Pranzo libero e proseguimento per Modica, nota per la finezza delle decorazioni dei suoi palazzi e delle sue cento chiese barocche. Suggestiva la chiesa di San Giorgio, con la ripida scalinata di 250 gradini e la bellissima facciata, oltre che il Duomo di San Pietro, il Convento dei Cappuccini e il Palazzo dei Mercedari. Molto interessante anche la visita al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari oppure alle famose dolcerie del luogo per degustare il rinomato cioccolato di Modica. Pranzo in ristorante oppure in hotel, tempo libero, cena e pernottamento.

7° giorno – RIENTRO: Dopo la colazione, check out e partenza per l’imbarco. Fine dei servizi.

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Tutti i servizi alberghieri specificati in programma: 2 HB in hotel 3*/4* zona Acireale/Acitrezza, 1 HB + FB in hotel 3*/4* zona Siracusa/Noto, 1 HB + 1 FB in hotel 3*/4* zona Modica/Ragusa;
  • Prima colazione a buffet (salvo diversamente specificato);
  • Menù superiori 3 portate in hotel con possibilità di variazioni;
  • Pranzo in ristorante nelle seguenti località: Etna, Marzameni (menù tipico), Ragusa;
  • Guide come indicato in programma: HD Catania, FD Etna + Taormina, FD Siracusa + Noto, FD Riserva di Vendicari + Marzameni + Portopalo, FD Ragusa + luoghi di Montalbano, FD Scicli + Modica.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Trasporti e trasferimenti durante tutto il tour;
  • Le bevande ai pasti (se non diversamente specificato);
  • Gli ingressi durante le visite ;
  • Escursione in barca da Villasimius – isola di Serpentera;
  • Tasse di soggiorno;
  • Mance, facchinaggio, extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

PREZZO SOGGETTO A DISPONIBILITA’ – PER GRUPPI MIN. 25 PAX.